lunedì 3 febbraio 2014

Parquet si o parquet no? 

Esperienze di vita vissuta

Diciamolo a gran voce una volta per tutte...SI !!!
Ma perchè si? Checchè se ne dica il parquet ha e avrà sempre troppi vantaggi rispetto a un qualsiasi pavimento. Di seguito vi porto alcuni casi tutti rigorosamenti VERI di domande più frequenti:


- "Eh ma se entro in casa con un sassolino sotto la scarpa?" ...eh ti si riga il parquet come si righerebbe ogni altro tipo di pavimento a meno che tu non viva in una stalla insieme al bue e l'asinello!

"Ma amore hai di nuovo rotto la lavatrice?"
- "Ma se  mi si rompe la lavatrice e mi si allaga tutta la casa? " Io non comprerei la lavatrice...comunque se proprio devi comprarla comprane una buona e non quelle che ti danno con la raccolta punti della Esso! Oppure fatti un partita a Jumanji e quando hai finito torna tutto come prima!

- "Ma in quelle fughe poi mi si ferma tutta la polvere e lo sporco come faccio ?" fughe? ma il parquet non ha fughe...se vogliamo fare i precisi si chiamano bisellature o V-groove e sono molto ma molto più piccole delle fughe delle piastrelle.

- "Ho un cane/gatto che è incontinente, il parquet resiste alla pipì o al vomito del mio amorino?" io mi preoccuperei più dell'animale che del parquet...portarlo dal veterinaio?...così per dirne una...


"Tranquii!!! Tuttapposto !!"
- "ma se mi cade una pentola piena di olio o alcool o corrosivo o cortexifan?" A meno che tu non viva nel laboratorio di Walter Bishop della serie Fringe non dovresti avere questi problemi! Ad ogni modo ho motivo di credere che i tempi di assorbimento del legno se è verniciato, sono abbastanza lunghi quindi avete modo di asciugare e sistemare tutto prima che Walternativo lo venga a sapere ;)

- "Mi scusi ma il parcheggio qui è a pagamento?" ...no vabbè questa è una delle domande più gettonate ma non è questa la sede giusta per parlarne...

"Stavo cercando un parquet/laminato grigio...?" ...chiedetemi tutto ma sul grigio....per il grigio c'è proprio una categoria particolare di cliente che approfondirò in un post a parte!

-------------------

Queste sono alcune delle domande che la gente si pone e mi pone. 
Ritornando un attimo più seri ma non credo di riuscirci per molto, non dimentichiamoci che il parquet è legno, natura e ogni singola doga è unica come noi esseri umani, ogni listoncino ha una sua tonalità, fiammatura, venatura unica e sola. Il pavimento bisogna viverlo e non esserne schiavi e se si riga...pace...

Libiiidine!
Aneddoto: con i primi lavoretti fatti mi ero comprato la Vespa PX 125 nuova fiammante blu elettrico la lucidavo ci tenevo come fosse la cosa più importante ed effetivamente lo era. Un giorno dopo 10 giorni dall'acquisto la metto sul cavalletto, vado ad aprire il cancello di casa e sento " SBRABABUMM", mi giro e c'era la vespa morta, sdraiata per terra con la scocca sinistra tutta rigata. Mi è mancato il fiato e ci sono stato male per tutta la giornata! Dopo una settimana parcheggiavo alla Jerry Calà in Pony Express!

Questo per dire che gli incidenti in casa possono succedere, alle prima righe che farete su un qualsiasi pavimento (parlo in generale anche la piastrella o gress si riga sappiatelo e mettetevi l'anima in pace) le darete un nome una ad una! Con il tempo poi si scuriscono e non si notano più (non perchè saranno sparite ma perchè ne avrete fatte mille altre...no dai scherzo !!). 

Il parquet vi darà una sensazione di caldo, accoglienza che nessun tipo di pavimento sa dare, poterci cammiare a piedi nudi e sentirsi coccolati da questo...

Attentia ai tacchi a spillo! ma poi..sti tacchi a spillo che li mette più?

Ultimo punto e chiudo, la tecnologia ci rendiamo conto che avanza e avanza in tutti i
"Ma darmi 5€uro per pulirti la macchina no?"
settori anche nelle vernici, nelle colle e nei tagli del legno. Una volta, chi aveva il parquet
ogni 6 mesi doveva dare la cera con lucidatrice oppure in ginocchio alla Karate Kid togli la cera, metti la cera! Ora invece si usano vernici satinate e opache e non più lucide a specchio, e le cere che si utilizzano sono liquide, da dare comodamente con un qualsiasi mocio per pavimento, straccio umido e il gioco è fatto.

Alla prossima!
Steve

Nessun commento:

Posta un commento