lunedì 24 febbraio 2014

Chi è Parquet ??!??!??


Vorrei approfondire le differenze dei vari parquet il laminato è un parquet? il prefinito è un parquet? Il parquet è un parquet? Io sono un parquet? Vedo la gente ancora molto confusa a riguardo e non si distinguono le differenza tra laminati, prefiniti e tradizionali!

E' ora di fare chiarezza! 

Laminato 


E' costituito da fibre di legno pressofuse tra di loro. La sua riesitenza è data dalla densità di queste fibre, i più comuni sono divisi in LDF, MDF e HDF   (Low, Medium e High Density Fibreboard). I laminati usati per i pavimenti sono in HDF (LDF e MDF vengono usati per battiscopa o mobili o complementi di arredo) e divisi in 4 strati principali: A- goffratura/effetto rilievo legno; B-decoro; C-struttura in HDF; D-controbilanciatura composta da fogli melamminici. 
Nel primo strato quello che vediamo in alcuni casi è composto da 1millimetro di legno e vengono chiamati "impiallaciati", mentre nella maggiorparte delle volte sono "pellicole melamminiche" in parole povere dei disegni veri e propri! La posa del laminato è solo ed esclusivamente FLOTTANTE e cioè senza tappetino. Non avere paura, anche se si monta senza colla non corri il pericolo che possa scapparti da sotto i piedi tipo tapis-roulant!


                                                                                    Prefinito

Il prefinito è diviso in strati come il laminato solo che: il primo strato è legno nobile (rovere, doussiè, teak ecc. insomma il parquet che ti piace di più) e struttura interna in pioppo, abete o betulla, legni più morbidi adatti alla loro funzione. Si dividono in posa senza colla e con colla. Nel primo caso un buon parquet flottante sarà composto da 3 strati di legno intrecciati per permettere maggiore stabilità e con tavole lunghe circa 1 metro e larghe da 10 a 30cm.
Mentre nel caso dell'incollo sono composti di 2 strati di legno o multistrati. I prefiniti vengono venduti solitanmente già verniciati ma esistono anche grezzi senza verniciatura. Se prendete un prefinito consiglio di acquistarlo già verniciato!


Tradizionali o lamparquet

Masselli grezzi, in poche parole il classico parquet. Cosa vuol dire? Sono listoncini o listoni grezzi tutto di legno nobile, quindi masselli, si posano incollati e bisognerà verniciarli sul posto. Se per un prefinto più o meno si considera una stanza al giorno per posarlo, il tradizionale necessità di una lavorazione più lunga inquanto, proprio perchè vanno verniciati sul posto, i tempi di asciugatura di stucco e vernici sono abbastanza lunghi. Più o meno rispetto a un prefinto i tempi di posa si raddoppiano.

Ho voluto parlarne un po' seriamente in questo caso perchè davvero riscontro molta confusione nella gente, ormai siamo bombardati di pubblicità di ogni tipo, mille modelli di parquet, bisellato, verniciato, oliato, decapato, termotrattatto, strandwoowen...addirittura verniciati con riflessi cangianti, oro! Una volta è entrato un cliente e mi dice " Vorrei un parquet scuro" io subito tiro fuori un po' di campioni, cerco di far vedere al meglio tutti i tipi di legno doussiè, teak, iroko, verniciati e lui mi dice "...ma perchè non ne fanno di 3 tipi: uno chiaro, uno medio e uno scuro?" Che dire?  Ormai vogliamo avere tutto e subito siamo come dei bambini capricciosi solo che non abbiamo la mamma che dice a noi di no!



Nessun commento:

Posta un commento